Il mio blog nella vostra lingua!

1.4.11

canta che ti passa... puntata 2

Salve a tutti! Sono molto felice che mi stiate seguendo con tanta... impazienza! E sono felice di questo, perchè significa che vi state divertendo... mi sbaglio?
Bando alle ciance, BENVENUTI  alla seconda e non ultima puntata di questa serie di canzoni che vi propongo...
Ed ecco, come vi avevo promesso, per tutti i lettori (e ascoltatori) appassionati di musica rock... i TALKING HEADS!!!
Perdonate l'entusiasmo, ma tra voi... ci sono anch'io!
Questa sera, vi propongo una canzone che mi fa impazzire, un mix di inglese e francese irresistibile... E siccome io non sono troppo sana di mente, ecco a voi PSYCHO KILLER...
Ok, ok vi ho già stonato abbastanza. Divertitevi! Ci si vede in fondo...




PSYCHO KILLER


can't seem to face up to the facts
I'm tense and nervous and I
Can't relax
I can't sleep 'cause my bed's on fire
Don't touch me I'm a real live wire

Psycho Killer
Qu'est-ce que c'est
fa fa fa fa fa fa fa fa fa far better
Run run run run run run run away
Psycho Killer
Qu'est-ce que c'est
fa fa fa fa fa fa fa fa fa far better
Run run run run run run run away

You start a conversation you can't even finish it.
You're talkin' a lot, but you're not sayin' anything.
When I have nothing to say, my lips are sealed.
Say something once, why say it again?

Psycho Killer,
Qu'est-ce que c'est
fa fa fa fa fa fa fa fa fa far better
Run run run run run run run away
Psycho Killer
Qu'est-ce que c'est
fa fa fa fa fa fa fa fa fa far better
Run run run run run run run away

Ce que j'ai fais, ce soir la
Ce
qu'elle a dit, ce soir la
Realisant
mon espoir

Je me lance, vers la gloire ...
OK
We are vain and we are blind
I hate people when they're not polite

Psycho Killer,
Qu'est-ce que c'est
fa fa fa fa fa fa fa fa fa far better
Run run run run run run run away
Psycho Killer,
Qu'est-ce que c'est
fa fa fa fa fa fa fa fa fa far better
Run run run run run run run away
oh oh oh oh oh oh oh oh....

TRADUZIONE

ASSASSINO PSICOPATICO

Non riesco a rilassarmi 
Non riesco a dormire perchè 
Il mio letto è in fiamme 
Non toccarmi, sto davvero arrivando al limite 

Assassino psicopatico 
Cos'è, cos'è? 
E' meglio star lontani! 
Correre correre correre via 
Assassino psicopatico 
E' meglio star lontani! 
Correre correre correre via 

Inizi una conversazione, 
Non riesci nemmeno a finirla. 
Stai parlando molto, ma non stai dicendo niente. 
Quando non ho niente da dire, 
Le mie labbra sono sigillate. 
Se già una volta hai detto qualcosa, 
Allora perchè lo ripeti? 

Assassino psicopatico 
Cos'è, cos'è? 
E' meglio star lontani! 
Correre correre correre via 
Assassino psicopatico 
E' meglio star lontani! 
Correre correre correre via 

Quello che faccio, stasera 
Quello che lei ha detto, stasera 
Realizzando la mia speranza 
Io mi lancio, verso la gloria... ok 
Siamo vani e siamo ciechi 
Odio la gente quando non è educata 

Assassino psicopatico 
Cos'è, cos'è? 
E' meglio star lontani! 
Correre correre correre via 
Assassino psicopatico 
E' meglio star lontani! 
Correre correre correre via 


Purtroppo non posso proporvi il video della canzone per alcuni problemi che riguardano il mio computer...
 Mi scuso per tutto questo, ma se davvero volete cantare e ballare su questo brano, eccovi il link http://www.youtube.com/watch?v=_eeX9rdmld0
Così, con un po' di dispiacere per il video, vi lascio alla vostra vita quotidiana e notturna..
Spero commentiate in tanti... come sempre!
Vi lascio nel dubbio: quale canzone vi proporrò nella prossima puntata???
A presto
Antarta xxx




18 commenti:

  1. WOW bellissima canzone però vorrei che la terza puntata sia su Take That THE FLOOD se non ti dispiace antarta

    RispondiElimina
  2. Sono contentissima che ti piaccia PSYCHO KILLER... fa impazzire quella canzone... mi sbaglio???
    Grazie del suggerimento, ne parlerò con la numerosissima assemblea di consiglieri di cui dispongo (figurati...).
    Continua a seguirmi...
    A presto
    Antarta

    RispondiElimina
  3. Noooooooo... non ci posso credere!!! Antarta, io... io ti adoro! Cioè, io adoro i Muse, lo sai, ma mettere PSYCHO KILLER, è un'azione da pazzi!!! Come hai fatto... la mia canzone preferita!
    W Antarta, W AntarVille!!!
    Vicky

    RispondiElimina
  4. Ma dai?! Non ci posso credere nemmeno io!
    Guarda.. non l'ho fatto apposta ma ne sono contentissima!
    Di averti fatta contenta, intendo... Okokok, si era capito...
    Io che temevo di deluderti... sono stata sciocca!
    A presto, Vicky da Cesena!
    Antarta
    P.S. W Vicky, ovviamente!
    Bye!!!

    RispondiElimina
  5. WOW antarta è davvero bella questa
    canzone la,trovo migliore in inglese,
    ma è comunque bella in italiano.

    sofy

    RispondiElimina
  6. Cara Sofy, penso fermamente che una canzone, una poesia, o qualsiasi altra cosa, sia sempre più bella in lingua originale, perchè una qualsiasi traduzione non potrà mai riportare i precisi sentimenti che l'autore voleva davvero esprimere! Ho aggiunto la traduzione semplicemente per facilitare la comprensione della canzone, senza che voi accaniti lettori dobbiate armarvi di dizionario, carta e penna...
    Grazie mille del tuo commento... un bacione!
    Antarta

    RispondiElimina
  7. Carissima Antarta, ho letto il tuo POST e ho ascoltato la canzone proposta su YOUTUBE, ma penso che manchi di armonia, di continuità... posso dirti che preferisco la versione di Marco Mengoni.
    Sarà che il rock non è il mio genere preferito!!!
    Alma

    RispondiElimina
  8. Oooooh Antarta! Ho appena capito che canzone è... eccome se l'ho sentita! Però anche tu, ti potevi sforzare, hai messo un video dal vivo, tutto ri- arrangiato, ci credo che manca di continuità! Mannaggia a te... non si capisce niente!
    Ce l'ho fatta ad individuarla solo, sotto consiglio dalla carissima Alma, ascoltando la versione di Marco Mengoni..!
    Ma fa niente... bravissima lo stesso!
    Ah, dimenticavo di farmi riconoscere... sono io! La tua anonima preferita! Non speravi più di vedermi e... tadadadaaah! Sono qui, in tutto il mio splendore!
    Dai, la smetto di dire scemenze... tu intanto rispondi ad Alma, ne hai il diritto..!
    Ora vado.. Ciauuuuuuuuuu!
    Anonima... che tanto Anonima non è!

    RispondiElimina
  9. Cara Alma,
    grazie del tuo commento! In effetti la versione di Marco Mengoni è più ritmata e comprensibile, ma, con tutto il bene che voglio al Re Matto(e lo sai!!!), penso che l'originale sia molto più originale! Come primo ascolto, non piaceva neanche a me più di tanto... ma poi... prova ad ascoltarla più di una volta e fammi sapere se ti fa lo stesso effetto...
    Antarta

    RispondiElimina
  10. Carissima anonima non tanto anonima,
    la versione di MM è più continua, ok, ma l'originale è quella lì... Sono profondamente addolorata che non ti sia piaciuto il filmato, io lo credevo davvero bello... insomma i TALKING HEADS sembrano un po' andati(e forse lo sono) ma sono davvero bravi!!!
    Continua a seguirmi cara anonima non anonima...
    Antarta

    RispondiElimina
  11. Cara Antarta,
    come sempre i tuoi post comunicano qualcosa che neanche la mente più brillante può comprendere...
    Come hai fatto a trovare una canzone così bella...
    Questa canzone mi ha fatto dimenticare che domani riceverò i risultati del compito in classe di matematica...
    Tu capisci benissimo cosa significa...! (la prof. si è ricordata di correggerli!!!)
    A parte gli scherzi voglio salutarti e voglio dare un bacione a tutti i fan di Antarville che conosco benissimo...
    come Sofy, l' Anonimo per eccellenza Vincenzo, la cara Alma, la dolce Anna e la sospetta Anonima... Ho dimenticato qualcuno...? Ah, si!!! Saluti a JACK BOND e Vicki... Chi mai saranno quest' ultimi???
    Bacioni...
    T.V.U.M.D.B.
    La misteriosa Mal

    RispondiElimina
  12. Misteriosissima Mal, ti ringrazio per i tuoi complimenti... Approfitto di questo messaggio per scusarmi con tutti coloro che non sono riusciti a capire la canzone dal video che vi ho proposto. Eccovi quindi il link della stessa canzone, ma molto più simile alla versione di Marco Mengoni: http://www.youtube.com/watch?v=-Smge23DCE8&feature=related
    Carissima Mal, non preoccuparti per il compito di matematica... andrà tutto bene!!!
    Continua a seguirmi...
    Antarta

    RispondiElimina
  13. Questo blog è veramente bellissimo!
    Sono Anonimo di Milano e voglio salutare Antarta.

    RispondiElimina
  14. Wow!!! Ne abbiamo uno nuovo!!! Benvenuto Anonimo milanese, sono contenta che ti piaccia il mio blog! Considera che qui non troverai troppa gente normale... quindi non spaventarti!!!
    A presto, continua a seguirmi...
    Antarta

    RispondiElimina
  15. Bentrovata Antarta... ed un caloroso bentrovato a tutti i suoi commentatori.
    Sono felice di rilevare tanto fermento e tanta curiosità tra voi.
    Bel posto ANTARVILLE!!!
    Quando sono intervenuto per la prima volta in questo blog, ho detto che mi occupo di comunicazione.
    Ed, in particolare, di quella musicale.
    Vi ho anche detto che scruto la scena musicale da un osservatorio privilegiato come la Florida, fucina di tanti talenti della musica leggera.
    Premesso che, in materia musicale, forse, qualcosina la capisco anch'io..... devo dire che condivido senza riserve la scelta del video suggerito da Antarta.
    Non solo nel senso che mi piace PSYCHO KILLER, ma sopratutto nel senso che mi piace molto quel montaggio operato dagli autori del documentario del 1982.
    Probabilmente alla commentatrice Alma è sfuggito il vero intento di Antarta.
    Quello, cioè, di proporci un brano famosissimo dei TALKING HEADS, nelle sue molteplici elaborazioni, che risentono dell'influenza degli stili musicali che i suoi autori in quasi due decenni hanno attraversato: dal Punk, alla New Wave al Pop rock. Bellissima anche la metamorfosi fisica di David Byrne. Mutamento nel look, nello stile del canto, nell'azione scenica, nella "coreografia" dell'esecuzione musicale.
    Brava Antarta (puoi essere fiera della tua scelta..... e per ora Marco Mengoni lo possiamo lasciare alle sue canzoni).
    Quanto ad Alma e a chi vuole ascoltare continuità in una canzone, è evidente che se quel video non ti soddisfa, su Youtube, o in tutto il Web ci sono decine di versioni della stessa canzone, tutte realizzate dai Talking Heads..... sta a te cercare quella che ti piace di più. In fondo Antarta ci sta proponendo il SUO percorso musicale, ma non è detto che dobbiamo poggiare i nostri piedi esattamente sulle sue stesse orme....; potremmo invece marciarle affianco, con la stessa soddisfazione. Non pensi?
    Quanto alla traduzione del testo......va bene per chi non parla correntemente inglese. E' chiaro che è un ausilio per alcuni.
    Meglio il testo in lingua madre! Sempre.
    Un'ultima cosa mi resta da dire ad Antarta: anch'io vorrei proporti qualche tappa di un ipotetico percorso musicale, ma non voglio sembrarti invadente. Infatti sono d'accordo con te quando dici che questo è IL TUO BLOG.... ......fino a prova contraria.
    Dimmi in che modo, dunque, posso apportare il mio modesto e quasi insignificante contributo, alla sezione musicale del tuo magnifico blog.
    Evviva, anche oggi la mia giornata d'ufficio è terminata. Have a good time.
    Un caro saluto dal tuo e vostro
    JACK BOND, FROM THE TIME COAST

    RispondiElimina
  16. Bentornato JACK BOND FROM THE TIME COAST! Ok, ok mi arrendo: 1 a 0 per te... in quanto a musica ne capisci più di me... ma questo si era capito! Voglio dire, sei riuscito a capire perchè ho messo quel video e non un altro, quando nemmeno io avevo capito esattamente perchè l'avevo messo!!!
    A proposito! Approfitto per ringraziarti del commento al POST precedente! Se vuoi darmi dei suggerimenti, scrivili pure nei tuoi lunghi e avvincenti commenti... li accetto volentieri!
    Salutami Henry...
    Antarta

    N.B. A tutti gli accaniti abitanti di Antarville: leggete i messaggi di Jack Bond!!! Sono per tutti voi!

    RispondiElimina
  17. Hey, Antarta.
    Un saluto agli antartici amici di questo blog.
    Che bello scoprire che hai risposto oggi stesso al mio commento..... E ti ringrazio anche per avermi segnalato a "tutti gli accaniti abitanti di Antarville".
    Purtroppo, il mio volo per Minneapolis decollerà solo alle 18:10 (ora locale) e, contrariamente ai programmi, dovrò partire senza Sheila (la mia preziosa e permalosa collaboratrice).
    Dunque, dovrò trascorrere due ore in aeroporto; DA SOLO!
    E questo mi secca alquanto.
    Peraltro, devo correggere una relazione scritta da Sheila, ma non ne ho alcuna voglia. Lo farò in viaggio. Quindi... cosa farò ora?
    E' presto detto: spenderò qualche minuto con i miei italian-blog-friends.
    E cosa desiderare di più, e di meglio?!
    Bene, bene.........
    Veniamo ai suggerimenti che Antarta (a suo totale rischio e pericolo) mi ha invitato a formulare.
    Invero, ci sono così tante cose ed innumerevoli percorsi che vorrei suggerire, (musicali, cinematografici, letterari, artistici "latu sensu", sia in ambito italiano, europeo, nordamericano, esotico... etc... che non so proprio da dove cominciare).
    Tuttavia, cara Antarta, siccome ho letto più volte nei tuoi post, che vanti un certo grado di stranezza-pazzia-eccentricità..... penso che possa divertirti sapere di non essere sola nella tua condizione e che c'è qualcuno che ha tratto virtù e successo da questa sua amabile follia visionaria.
    Penso a Daevid Allen, cantante e compositore australiano.
    Penso allo strepitoso gruppo dei Gong, di cui egli è stato il leader.
    Penso a quanto sia stato benefico, per la sua crescita artistica, il matrimonio con la poetessa britannica Gilli Smyth.
    Penso a quanto sia stato provvidenziale il pasticcio burocratico che lo ha trattenuto a Parigi, costrinegndolo a interrompere la collaborazione con i Soft Machine e con l'ambiente di Canterbury. (CONTINUA)

    RispondiElimina
  18. (...) Penso a quanto sia adorabile la filosofia demenziale di Daevid Allen, espressa nella famosa trilogia discografica (Radio gnome invisible) in cui ha immaginato un pianeta (Planet Gong) abitato da omini verdi (Pot Head Pixies), che si autogovernano con un sistema definito Floating Anarchy. Usano come mezzo di locomozione le teiere volanti (Flying Teapot) e ascoltano una radio-pirata (Radio Gnome). Tutto avviene sotto la supervisione di grandi saggi dall'intelligenza sovrumana (Octave Doctors). In questo scenario si svolgono le avventure del protagonista (Zero The Hero), al quale sarà rivelata la preparazione di un grande concerto sul pianeta Terra, durante cui Switch Doctor (Dottor interruttore) accenderà a tutti gli uomini il terzo occhio. Ma l'eroe Zero, perso nei piaceri terrestri (nel mangiare la Torta di Frutta di Banana Ananda, che è peraltro, la mia torta preferita), non assiste alla rivelazione del terzo occhio, simbolo dell'intuito e strumento di chiaroveggenza. Egli è quindi condannato a girare senza sosta sulla ruota della nascita e della morte.
    Scommetto che una storia così follemente eccezionale, non l'avete mai né letta, né sentita: specialmente in un disco.
    Ovviamente, quella che vi ho rappresentato è un'estrema sintesi di un concept-album, ovvero, di una concept-trilogy, datata 1973 e 1974, che incarna una delle pietre miliari della storia del rock progressivo. Un progressive rock, che affonda le sue radici nella psichedelia cara a Syd Barrett (vedi il primo periodo dei Pink Floyd) e sfocia in rielaborazioni tutte proprie, ora intrise di misticismo, ora fluttuanti in atmosfere epico-medioevali-fiabesche, ora oscillanti tra il bucolicismo hippie e le visioni spaziali e surreali di un universo frutto dell'assunzione di allucinogeni.
    Stranissimo! Inconsueto!! Folle!!! Fantastico!!!!
    Ma ditemi: dopo questa descrizione, non vi è venuto il desiderio di ascoltare la saga della "Radio dello gnomo invisibile?"
    Se volete, i titoli dei dischi sono i seguenti:
    Radio gnome invisible, part 1: Flying teapot
    Radio gnome invisible, part 2: Angel's egg
    Radio gnome invisible, part 3: You
    Se vi interessa approfondire, nei più piccoli dettagli, la mitologia dei GONG, fatemi un fischio.......
    State tranquilli, ho l'udito buono, lo sentirò anche da qui..... e vi risponderò più o meno prontamente. Statene certi.
    Anche i testi non vi deluderanno.
    Ora, però, devo andare. Stanno chiamando il mio volo. See you soon.
    JACK BOND, FROM THE TIME COAST

    RispondiElimina

Commenti con meno di 5 parole non sono considerati validi..!

Licenza Creative Commons
AntarVille by Antarta is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.